COMUNE DI CALASETTA
PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS
AREA T E C N I C A
UFFICIO U R B A N I S T I C A
L’Ufficio del Piano - pianificazione territoriale del Comune è in procinto di convocare tutti i soggetti competenti in materia ambientale per la redazione del "Documento di Scoping", previsto nel procedimento per la Valutazione Ambientale Stragegica (VAS).
Il rapporto preliminare di scoping è disponibile online oppure presso l’Albo pretorio del Comune , P.zza Belly 1, Calasetta .
Il Comune di Calasetta ha in corso l'adeguamento al PPR (Piano Paesaggistico Regionale) ed al PAI (Piano di Assetto Idrogeologico) del Piano Urbanistico Comunale ( P.di F.) , attraverso l'attività dell'Ufficio del Piano , struttura tecnica multidisciplinare, costituita nell’Area Tecnica settore urbanistica.
Come richiesto dal d.lgs. 152/06, che recepisce quanto previsto dal d.lgs. 04/08 e dalla Direttiva 42/01/CE, l'attività di adeguamento va condotta secondo il procedimento per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Come noto questo procedimento consente di verificare la sostenibilità ambientale del Piano Urbanistico Comunale e del Piano Utilizzo Litorali , a partire dalla fase di definizione della strategia per proseguire per tutto il processo sino alla sua attuazione. Nello specifico tale fase è volta a verificare che i Piani tengano in adeguata considerazione gli aspetti ambientali ed a garantire la partecipazione dei soggetti competenti in materia ambientale, del pubblico e del pubblico interessato, nell'assunzione di decisioni attinenti l'integrazione delle considerazioni ambientali nei Piani in corso di redazione.
In tale prospettiva, il Comune , in qualità di autorità procedente, ha predisposto, in base anche alle indicazioni dell’ Ufficio del Piano , autorità competente per la Vas del PUC e PUL , un RAPPORTO PRELIMINARE DI SCOPING, contenente obiettivi e struttura del Piano, alla cui definizione parteciperanno, oltre che il Comune di Calasetta anche i soggetti competenti in materia ambientale, gli Enti locali territorialmente interessati e altri organismi e istituzioni con specifiche competenze.
Al fine di favorire tale definizione è stato accluso un format per agevolare l'invio dei contributi.
Allegati :
Documento di Scping
Questionario su VAS per il PUC e PUL