1
107002
https://pratiche.comune.calasetta.ci.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.calasetta.ci.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.calasetta.ci.it
it

Referendum Giustizia 22 e 23 Marzo 2026

Dettagli della notizia

Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026 è stato pubblicato il decreto con il quale è stato indetto, per i giorni 22-23 marzo 2026, il referendum: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»

Data:

25 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal
Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Lista documenti allegati:

  • Avviso Referendum Giustizia 22 e 23 Marzo 2026: Scarica
  • Opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio di diritto al voto: Scarica
  • Manifesto si convocazione dei comizi: Scarica
  • Opzione Elettori temporaneamente all'estero voto per corrispondenza: Scarica
    In occasione del Referendum 2026 gli elettori italiani temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero. Per esercitare il diritto di voto è necessario inviare entro il 18 FEBBRAIO 2026 una domanda indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.Il modulo di richiesta (in allegato), dovrà pervenire accompagnato da una fotocopia di un valido documento di identità, recapitata a mano presso l'ufficio protocollo anche da persona diversa dall'interessato o trasmessa all'indirizzo pec del comune di Calasetta: protocollo@pcert.comune.calsetta.ci.itLa domanda dovrà contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza, (ovvero il cittadino, si trova all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
  • Richiesta voto domiciliare Referendum 22 e 23 marzo 2026 - Modulo: Scarica
  • Nuovo manifesto di convocazione dei comizi elettorali con quesito riformulato - Referendum del 22 e 23 marzo 2026: Scarica
Ultimo aggiornamento: 25/02/2026, 08:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri